L'albero del pane

Così lo definì Giovanni Pascoli nella sua opera Castanea. In effetti per la popolazione garfagnina il castagno ha da sempre avuto molto importanza, tanto che si è sviluppata, nel corso dei secoli, una vera e propria "civiltà  del castagno". Gli usi, i costumi, le tradizioni, i regolamenti comunali, le tecniche agronomiche, le strutture per la produzione della farina, tutto legato a questo albero. La farina di castagne è  stata inoltre l'alimento base per tutte le famiglie fino a dopo la seconda guerra mondiale. Un proverbio dice:


Garfagnin della Garfagna
Se tu non avessi la castagna
Moriresti dalla famma

 

 

Famma in dialetto significa fame.
Dal 1950 in poi lo sviluppo economico e il cambiamento degli stili di vita e di consumo, che causarono lo spopolamento della montagna, unitamente al diffondersi di malattie del castagno, hanno segnato la decadenza della castanicoltura.

Oggi un rinnovato interesse per la storia, la cultura, le tradizioni e la gastronomia legata al castagno si fonda sulla ricerca e la riscoperta di una migliore qualità  della vita. Dal lato dell'ambiente non si è certo non riconoscere l'importante ruolo del castagno nella conservazione del paesaggio e nella difesa idrogeologica del suolo.



Breve storia del castagno PDF Stampa E-mail

Il Castagno è molto diffuso in Garfagnana e nella Media Valle del Serchio soprattutto per il clima particolarmente adatto (la temperatura media annua è di circa 13ºC e le precipitazioni hanno una media annua di 1500/2000 mm).
L'altitudine massima a cui si può trovare il Castagno è di circa 1200 m.
Esistono in Garfagnana esemplari davvero maestosi di questa pianta che raggiungono circonferenze superiori ai 10 metri. Nonostante il cancro corticale e lo sviluppo dell'industria del tannino abbiano, negli anni '50, contribuito al taglio indiscriminato dei castagneti, in alcune zone si possono trovare esemplari che hanno più di 600 anni d'età.

Esistono diverse varietà di Castagno.

  • Varietà da farina
  • Varietà da lavoro
  • Marroni

In Garfagnana sono state selezionate nel tempo soprattutto varietà  da farina, scegliendo tra quelle che meglio si adattavano alle particolari condizioni climatiche, in quanto l'utilizzo prevalente era appunto quello alimentare.

 


Design by Effeffe